Barabba

Genere: Drammatico
Regia: Marina Maffei
Testo: Pär Fabian Lagerkvist
Durata: 2 ore circa
Anno: 2013


La nostra giovane Compagnia ha messo in scena il dramma in due atti dedicato alla figura del malfattore più famoso della storia. La vicenda è una di quelle che toccano al cuore lo spettatore attento e desideroso di trovare risposte non scontate alle proprie domande esistenziali. 
E’ l’avventura umana di Barabba, liberato al posto di Gesù, narrata con uno stile incalzante dal grande scrittore svedese Par Fabian Lagerkvist, premio Nobel proprio per questo romanzo nel 1951. 
Il “miracolato” continuerà a vivere grazie al sacrificio di Cristo e si ritroverà più volte a contatto con i seguaci del Messia: le sue scelte avranno così sempre a che fare con questa presenza. 

Quando abbiamo iniziato a leggere la sceneggiatura del romanzo, non avevamo minimamente idea di tutto il rumore che si sarebbe prodotto attorno a Barabba: articoli, riedizione del testo. 
Siamo partiti solo per il ricordo di una lettura fatta tanti anni prima; per l’intuizione che quell’umanità inquieta, selvaggia e fallimentare avesse qualcosa da riproporre all’uomo di oggi: la segreta speranza che le cose abbiano un senso.




Filmato tratto dallo spettacolo andato in scena il 23 aprile 2013



Galleria fotografica Barabba